Al completo
Al completo
PROGRAMMA DI VIAGGIO
VENEZIA / PORTO
Alle 09.00 ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia, banco accettazione Tap. Alle 11:40 partenza con il volo TP 861. Alle ore 13:55 arrivo a Lisbona e proseguimento con volo Tap TP1930 delle 16:00 per Porto.
Arrivo a Porto alle 17.00. Trasferimento in pullman privato nel centro di Porto, adagiata sulle pendici di due colline della riva destra del Duoro, è la seconda più grande città del Portogallo. Fu colonia romana dal I sec. d.C. con un’impronta economica commerciale che ebbe un grande sviluppo nel Settecento, legando i suoi commerci soprattutto con l’Inghilterra. Un tour panoramico ci consentirà di apprezzare il volto moderno e quello più antico e caratteristico, con le case alte e strette costruite in pietra granitica della zona. Sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
PORTO – GUIMARAES – BRAGA – PONTE DE LIMA – VIANA DO CASTELO
Prima colazione. Partenza per Guimaraes, città patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e considerata la culla della nazione. Alfonso Henriques la scelse come capitale quando si proclamò re del Portogallo nel 1139 e il profilo del suo castello è raffigurato nello stemma portoghese. Visiteremo il centro storico ancora caratterizzato da edifici medievali ed entreremo nel Paço dos Duques, edificio tardo gotico, un tempo palazzo dei Duchi di Bragança e oggi sede di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Proseguimento per Braga, pranzo in ristorante. Capitale della regione del Minho, dal paesaggio montuoso e verdeggiante, Braga è nota per la produzione di un vino unico nel suo genere: il “vinho verde”. Andremo alla scoperta di uno spettacolare santuario il Bom Jesus con una incredibile scalinata barocca, per giungere all’affascinante centro storico dove si erge la splendida cattedrale dell’XI sec. La città fu la sede degli arcivescovi del Portogallo e capitale religiosa del Paese. Proseguimento per una breve sosta a Ponte de Lima e Viana do Castelo caratteristiche cittadine di questa provincia. Rientro a Porto. Cena in hotel e pernottamento.
PORTO
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città. Visiteremo la Sé, la Cattedrale, con uno splendido chiostro gotico rivestito di azulejos di inizio Settecento e passeggeremo lungo le stradine tortuose di Ribeira, caratteristico quartiere lungo il fiume, con portici, cantine vinicole. Il panorama della città è caratterizzato da due ponti realizzati da Gustave Eiffel, tra cui il celebre Ponte Dom Luis I. Entreremo nel Palazzo della Borsa eretto nel 1842 con la bellissima Sala Araba, capolavoro decorativo con arabeschi blu e oro imitante l’Alhambra di Granada.Sosta in una cantina per una degustazione del celebre vino. Pranzo a libera disposizione. Nel pomeriggio visiteremo la Chiesa di S. Francesco con un sorprendente interno decorato con 200 Kg d’oro, e il Museo Romantico, elegante casa-museo dall’aspetto anglosassone adorno di dipinti e mobili in stile impero ed inglese. Qui si rifugiò e morì Carlo Alberto di Savoia nel 1849. Dalle finestre si potranno ammirare delle belle vedute sul fiume Duoro. Crociera di un’ora sul fiume. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
PORTO – AVEIRO – COIMBRA – FATIMA
Prima colazione. Partenza in pullman per Aveiro, pittoresca cittadina al centro di una laguna, attraversata da numerosi canali su cui prospettano eleganti palazzi patrizi e visita del centro storico. Proseguiremo lungo la costa con le tipiche case in legno colorate per arrivare a Coimbra celebre città universitaria e centro d’arte affacciata sulla riva destra del Mondego. Pranzo a libera disposizione. Visita alla famosa Università fondata nel 1308, la più antica del Portogallo e tra le più importanti d’Europa. Di grande interesse la Biblioteca Joanina che custodisce splendidi codici miniati e rari volumi. Proseguimento delle visite con la Chiesa di Santa Cruz fondata dai canonici agostiniani nel 1131, con il bellissimo Portale della Maestà. Proseguimento per Fatima e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
FATIMA – BATALHA – ALCOBACHA- NAZARE’ – OBIDOS – LISBONA
Prima colazione. Partenza per Bathala dove visiteremo un autentico capolavoro del gotico portoghese: il Mosterio de Santa Maria da Vitoria. Fondato in seguito alla vittoria del 1385 da Nuno Alvares Pereira, racchiude numerosi tesori come la quattrocentesca Capela do Fundador, le Capelas imperfeitas, il gotico Claustro Real e la Casa do Capitulo.Poco lontano sorge il celebre Monastero cistercense di Alcobaça, fondato nel 1152 da re Alfonso Henriques.La solenne chiesa in stile borgognone custodisce le tombe di re Pedro I e Ines de Castro, assassinata nel 1355 dai cortigiani e fatta incoronare dal re dopo la morte. Bellissimi gli azulejos nella Sala dei re che raccontano la storia del monastero.Trasferimento a Nazarè tipico paesino di pescatori e pranzo a base di pesce dell’Atlantico. Proseguimento per Obidos per la visita del borgo medievale dominato da un grande castello manuelino e da un poderoso giro di mura.Successivo trasferimento a Lisbona e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
LISBONA
Prima colazione. Visita del centro storico di Lisbona, incantevole città adagiata su sette colli e lungo la riva settentrionale del fiume Tago. Il più pittoresco quartiere di Lisbona è Alfama costruito intorno al Castello con dimore del XVI sec. distribuite intorno a scalinate, piazzette, strette vie. In questa zona sorge la Cattedrale Sé Patriarcal eretta nel XII sec. e modificata dopo i terremoti del 1344 e 1755, dai quali si è salvato lo splendido chiostro trecentesco. Visiteremo il Museo de l’Azulejos che racconta la storia dell’espressione artistica più famosa in Portogallo, gli azulejos, attraverso le tipologie e le tecniche di fabbricazione. Pranzo a libera disposizione. Nel pomeriggio raggiungeremo la zona di Belem per la visita allo splendido Convento dos Jeronimos , capolavoro dell’arte manuelina.A breve distanza sorge la Torre di Bèlem grandioso faro per i naviganti che facevano ritorno carichi di oro e spezie. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
LISBONA – QUELUZ – SINTRA – CAPO DA ROCA – CASCAIS – ESTORIL
Prima colazione. Partenza per Queluz per la visita del fastoso Palazzo Reale, uno dei più belli ed imponenti del Portogallo e dei bellissimi giardini. Proseguiremo poi per Sintra, incantevole cittadina situata sulle colline a nord della serra granitica dove visiteremo il grandioso Palazzo di Sintra con le sue magnifiche sale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo Capo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa. Una falesia “dove finisce la terra e comincia il mare”. Ammireremo quindi nella strada di ritorno Cascais ed Estoril lungo la strada costiera. Rientro in hotel. Concluderemo la giornata con uno spettacolo di Fado in un ristorante caratteristico di Alfama. Pernottamento.
LISBONA – VENEZIA
Prima colazione. Proseguimento delle visite nel centro storico di Lisbona. Partenza in tempo utile per raggiungere l’aeroporto. Volo da Lisbona alle ore 14.15 TP 862. Arrivo a VENEZIA alle 18.15.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 2.190,00
Suppl. Singola € 380,00
La quota comprende:
La quota non comprende:
Bevande
Direzione tecnica: Impronre Viaggi srl
Operativi voli:
28 MAY TP861 VENEZIA LISBONA 11:40-13:55
28 MAY TP1930 LISBONA OPORTO 16:00-17:00
04 JUN TP862 LISBONA VENEZIA 14:15-18:15
Pacchetto ingressi:
Paço dos duques de Bragança – Guimaraes
-Cattedrale – Porto
-Palazzo della borsa – Porto
-Cantina de Vino Oporto c/ degustazione
-Chiesa de S. Francesco -Porto
-Museo romântico – Porto
-Biblioteca Joanina – Coimbra
-Monast. Batalha
-Monast. Alcobaça
-Cattedrale Lisbona
-Museo de l´azulejo
-Monast. Jeronimos-
-Torre de Belem
-Palazzo Reale Queluz
-Palazzo reale Sintra
Scarica il programma del viaggio
© Copyright all rights reserved
Realizzato da elabora next